mercoledì 30 gennaio 2013

Seo : come creare un title efficace

Iniziamo ad analizzare una delle parti più significative ed importanti dell'ottimizzazione on-page di un sito web, la creazione di un title efficace per una strategia SEO vincente.
Il title è il primo elemento che viene analizzato dallo spider di Google ed è uno dei fattori più importanti per stabilire il tema della pagina.
Inserire quindi le parole chiave di maggiore interesse nel tag title è essenziale.
Andiamo a qualcosa di più tecnico:
  • il tag title non deve superare i 70 caratteri e le 11 parole ( se è più lungo non sarà mostrato per intero nei link delle SERP)
  • il tag title non deve essere una serie di keyword messe una accanto all'altra ( questo sarà analizzato tra poco)
  • i tag title devono essere unici
Come scrivevo sopra, il tag title non deve essere una serie di keyword messe una accanto all'altra e quindi senza senso. Infatti oltre a servire a temacizzare la pagina agli occhi di Google, il title viene mostrato nelle SERP per presentare la nostra pagina.
Come noterete infatti il titolo è quello che appare nei link delle SERP di Google. Scrivere quindi un buon titolo , non solo aiuta i motori di ricerca a temacizzare la pagina, ma può anche incuriosire gli utenti ed indurli a cliccare aumentando il CTR. Più la frase risulta interessante , più è probabile che un utente clicchi sopra il vostro risultato. Possiamo dire che il title deve essere una sorta di contenuto in pillole che introduca quello che la pagina contiene e che incuriosisca l'utente.
Analizziamo l'ultimo punto , ossia i title devono essere unici.
I title infatti rappresentano il title della pagina non il titolo del sito, quindi se una pagina in particolare parla dell'ottimizzazione del tag title io inserirò qualcosa come  l'importanza di un buon tag title o come creare un title efficace , e non Guida SEO avanzata, trucchi e consigli.
Certo il secondo caso potrebbe attrarre più utenti, ma non appena avranno notato che la pagina tratta tematiche differenti abbandoneranno immediatamente la pagina senza neppure finire di leggere.
Voi cosa ne pensate? Avete altri consigli da dare?

Nessun commento:

Posta un commento