sabato 26 gennaio 2013

Seo : ottimizzazione on-page

Abbiamo definito nello scorso articolo le basi di una buona strategia SEO!
Entriamo adesso più nel dettaglio parlando dell'ottimizzazione on-page!
L'ottimizzazione on-page di un sito consiste nell'effettuare delle migliorie a livello della struttura del sito!
I punti principali di una buona ottimizzazione on-page sono:
  • Ottimizzazione tag title: scrivere un title contenente le parole chiave per le quali si vuole posizionare un sito! Naturalmente il title non deve essere una sequenza di parole chiave, ma bisogna usare sempre delle frasi sensate!Si consiglia di scrivere un tag title che non superi i 70 caratteri di solito!
  • Ottimizzazione tag h: i tag h sono i tag che servono per identificare i titoli delle pagine, dei paragrafi etc...Una pagina ben strutturata deve contenere solo un tag h1 che contiene il titolo della pagina, mentre gli h2 possono essere più di uno e sono generalmente usati per definire il titolo dei paragrafi.
  • Url: oggi Google è in grado di leggere e analizzare qualunque tipo di url. E' comunque consigliato evitare url dinamici come ad esempio: index.php?article=123 etc... Questo tipo di url non da alcun senso alla pagina, mentre una url come dominio/guida-seo/ può rendere ancora più tematica la pagina
  • Dominio: era pratica comune un tempo scegliere domini contenenti le parole chiave di interesse. Oggi gli Exact Match Domain non hanno più il peso di un tempo,anzi con uno degli ultimi aggiornamenti di Google, l'EMD, possono portare ad alcune penalizzazioni! Meglio scegliere un nome a dominio che si riferisca al brand.
  • Meta tag description: il meta tag description non incide sul posizionamento, ma viene mostrato nei risutati di ricerca come snippet e di conseguenza un buon meta tag description può invogliare gli utenti a cliccare sul vostro link.
  • Meta tag keyword: un tempo il meta tag keyword era uno dei fattori principali di posizionamento. Dopo il suo uso smodato da parte dei webmaster, i motori di ricerca principali, tra cui Google, non lo tengono più in considerazione. Potete comunque inserirlo, ma cercate di inserire keyword realmente riguardanti il vostro sito.
  • Bold,Italic,Emphasy: i tag <b>,<i>,<em> possono essere usati in modo da sottolineare l'importanza di alcune parole all'interno del testo. Attenzione a non strafare naturalmente.
  • Struttura e navigabilità del sito: una buona struttura di navigazione del sito aiuterà sia gli utenti, sia i motori di ricerca a visitarlo per bene! In questo modo Google , indicizzerà nel modo migliore il tuo sito.
  • Velocità del sito: Google, tra i tanti fattori, tiene in considerazione anche la velocità del sito! Un sito più veloce sarà visto più di buon occhio da parte di Google, infatti Google crede che il sito più veloce sarà fruibile in modo migliore da parte degli utenti.
Parleremo in dettaglio dell'ottimizzazione di ogni parte della struttura del sito nei prossimi articoli!

Nessun commento:

Posta un commento