giovedì 31 gennaio 2013

Seo on-page: l'importanza dei tag h

Continuiamo la nostra esplorazione di una buona strategia SEO ed in particolare dell'ottimizzazione on-page.
Oggi focalizzeremo la nostra attenzione sui tag h.
Cosa sono?
I tag h sono dei particolari tag che vengono usati per delle intestazioni.
Abbiamo 6 tag h:
  • h1: di solito si utilizza per il titolo della pagina
  • h2:utilizzato per intitolare paragrafi
  • h3:può essere utilizzato per intitolare i sottoparagrafi
  • h4,h5,h6: possono essere usati per dare maggior risalto ad una frase
Quelli più importanti sono senza dubbio i primi due. Come dicevamo sopra il tag h1 viene utilizzato per definire il titolo della pagina.E' buona norma che questo contenga le parole chiave per le quali vogliamo essere trovati ed inoltre che sia d'impatto. Infatti il tag h1 sarà uno dei primi elementi che l'utente visualizzerà non appena entrato nella pagina. Se riusciamo ad attirare la sua attenzione grazie al tag h1,probabilmente continuerà a leggere l'articolo perchè abbiamo attirato la sua attenzione. Naturalmente ogni pagina deve avere un tag h1 attinente all'argomento trattato e unico. Evitiamo quindi di scrivere un tag h1 uguale per tutte le pagine.
Il tag h2 invece serve per dare un titolo ai sottoparagrafi. In questo modo daremo una struttura migliore al nostro articolo e faremo in modo che l'utente possa capire con un colpo d'occhio in che modo questo è diviso ed individuare subito di cosa si sta parlando in quel particolare paragrafo.
Anche nel tag h2 è essenziale che ci siano delle keyword perchè anche questi andranno subito all'occhio dello spider di Google, oltre che a quello degli utenti.
Per avere una maggiore efficacia le keyword vanno inserite all'inizio dei tag h in modo che Google si accorga che quelli sono i temi principali.Parleremo di questo concetto più dettagliatamente in seguito.
Naturalmente tutte queste operazioni vanno effettuate con cautela e cercando di non rendere i contenuti troppo artificiosi agli occhi di Google. Infatti Google , nel caso in cui gli sembrerà che i contenuti siano sovra-ottimizzati, provvederà subito a penalizzarvi.
Cercate sempre quindi di avere un pizzico di buon senso e di non pensare solo a Google, ma anche agli utenti che dovranno leggere ciò che voi avete scritto.

Nessun commento:

Posta un commento