venerdì 1 febbraio 2013

Seo: url e dominio. Che peso hanno oggi?

Nell'articolo di introduzione all'ottimizzazione on-page, tra i tanti fattori abbiamo citato l'url e il dominio della pagina.
Parliamo prima dell'url.
Tempo fa era consigliato di evitare , in ottica SEO, di usare url dinamiche ad esempio: index.php?category=123,a favore delle url statiche, perchè per lo spider era abbastanza difficile andare ad analizzare quelle pagine. Oggi, lo spider di Google riesce ad analizzare qualsiasi pagina anche con le url più complicate al mondo. Tuttavia un' url dinamica dirà poco sul contenuto della pagina allo spider, mentre una url statica , oltre ad essere più facile da memorizzare per gli utenti, sarà anche uno degli elementi che aiuterà a temacizzare la pagina.
Il consiglio è quindi quello di cercare di usare sempre url statiche.Se si utilizza wordpress, si possono impostare le url facilmente dalla pagina di pubblicazione dell'articolo.In qualunque caso comunque è possibile riscrivere le url utilizzando dei comandi appositi del file .htaccess.
Parliamo adesso del dominio.
Una pratica molto utilizzata era, ed è tuttora,quella di comprare domini con nomi contenenti le keyword di riferimento per il sito. Per esempio se il sito è il sito di una web agency che si occupa di realizzazione di siti web , un possibile dominio potrebbe essere www.realizzazionesitiweb.it.
Solitamente oltre a comprare un dominio principale un'altra pratica,molto utilizzata in quest'ottica , era quella di comprare dei domini simili o uguali, ma con estensioni diverse, e fare dei redirect al dominio principale.
Era una vera e propria corsa all'oro tempo fa.
Oggi la situazione è un pò cambiata. L'importanza del dominio in ottica di posizionamento è diminuita, e anche molto, anche se in alcuni settori riesce ancora a fare la differenza.
Con gli ultimi aggiornamenti, Google sta cercando di far sparire completamente questa tecnica dall'insieme delle tecniche utilizzate dai SEO.
Con l'algoritmo EMD infatti, Google tende a penalizzare quei siti che hanno dei domini che corrispondo esattamente alle keyword di interesse del sito.L'EMD è già attivo in alcuni stati, ma non ancora in Italia, quindi la nostra valutazione su di esso è abbastanza limitata.
Il prossimo articolo riguarderà i meta tag.

Nessun commento:

Posta un commento