Una buona analisi SEO consiste in:
- Analisi dei tag più importanti in ottica di posizionamento
- Analisi di errori come errori 404 o dei link rotti
- Analisi del profilo di link e della popolarità
- Analisi della velocità del sito
Esaminiamo passo passo come effettuare questi controlli.
Innanzitutto dobbiamo controllare bene i tag che di più influiscono sul posizionamento come ad esempio i title i tag h.
Questi tag devono contenere di solito le parole chiave per le quali vogliamo posizionarci , ma senza esagerare.
Questo controllo può essere fattto anche manualmente ma alcuni strumenti come SEOMoz Pro possono aiutare tantissimo soprattutto se si gestiscono più siti.
Un altro strumento utilissimo è Screaming Frog , uno strumento che ci permette di analizzare i link rotti su di un sito in modo che così possiamo sistemarli ed evitare che gli utenti finiscano in pagine 404.
Altro strumento utilissimo in questo caso è Apache Logs Viewer. Scaricando il file di log del vostro sito web e caricandolo su questo programma potremmo notare tutti i codici HTTP restituiti dal server che ospita il nostro sito.
Per l'analisi dei link particolarmente utile è OSE (Open Site Explorer) o Majestic Seo che in versione pro riescono ad evidenziare tutti i link ricevuti da una pagina singola o da tutto il dominio.
I dati restituiti da OSE contengono anche le anchor text dei link e autorità della pagina e del dominio linkanti.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, vediamo come analizzare i problemi di velocità di caricamento delle pagine del nostro sito web.
Un ottimo strumento per questo lavoro è il modulo pagespeed che evidenzia quali sono gli errori che rallentano il caricamento delle nostre pagine e ci suggerisce come risolverli.
Se vuoi puoi usufruire di un'analisi SEO gratuita offerta da D.G.Print che ti evidenzierà tutti i problemi descritti sopra.
Nessun commento:
Posta un commento