giovedì 14 febbraio 2013

Seo: sfruttare blog e forum per ottenere link

Oggi spiegheremo come sfruttare i blog ed i forum per ottenere link.
I blog come saprete danno spesso la possibilità di inserire link nei nomi dei commenti, anche se spesso questi link presentano un rel nofollow. Se il blog però è abbastanza a tema con il nostro e il nostro commento è valido e realmente utile, quel link nofollow può essere davvero tanto utile e veicolare tanto traffico verso il nostro sito.
Prima di iniziare ad inserire link nei blog naturalmente dovremo analizzarli come facciamo per ogni pagina in cui vogliamo inserire link verso il nostro sito.
Un buon blog avrà sicuramente un buon numero di post di qualità, sarà abbastanza frequentato e spesso , attraverso i commenti, si svilupperanno discussioni attorno agli argomenti trattati nel post.
Per trovarli basta cercare la keyword di interesse su Google e sciegliere blog da "Più contenuti". Naturalmente i primi risultati saranno quelli più autorevoli.

Non occorre linkarsi da tantissimi blog ,basta qualche link da qualche blog autorevole.
Passiamo adesso ai forum.
I forum sono "luoghi" dove c'è una grande interazione fra gli utenti che si scambiano consigli reciprocamente o esprimono opinioni in merito ad alcuni prodotti o servizi.
Nei forum spesso è possibile inserire una firma, che potrà ospitare un link verso il nostro sito.
Anche qui spesso i link sono nofollow.Comunque effettuando interventi davvero utili e che danno valore aggiunto alla discussione, gli altri utenti, attratti dal vostro intervento, molto probabilmente cliccheranno sulla vostra firma e faranno una visita al vostro sito.
Nel settare la firma cercate di inserire come anchor text il vostro brand e non una lista di parole chiave, perchè tutti quei link ripetuti con la stessa anchor text potrebbero far scattare il campanello d'allarme di Google Penguin.
Nonostante spesso queste 2 categorie di link siano nofollow sono molto utili se usati bene perchè possono portare tanto traffico al nostro sito ed inoltre aiutano a diversificare il nostro profilo di link rendendolo più naturale agli occhi di Google.
La prossima volta parleremo del blog di supporto e della costruzione di un network di siti.


Nessun commento:

Posta un commento