mercoledì 6 febbraio 2013

Seo: velocità del sito! Mettiamo il turbo al nostro sito!

Siamo arrivati all'ultimo punto della nostra ottimizzazione seo on-page.
Stiamo parlando della velocità di caricamento dell pagine del nostro sito.
Un sito web, per essere realmente di ottima qualità, oltre ad essere gradevole graficamente, con una semplice struttura di navigazione e ottimizzato , deve essere anche abbastanza veloce.
Infatti , nonostante moltissimi utenti abbiano ormai delle linee ADSL dobbiamo pensare anche a chi possiede una connessione più lenta . Questi utenti potrebbero perdere tantissimo tempo a caricare le pagine del nostro sito web e potrebbero abbandonarlo ancora prima che le pagine siano caricate del tutto.A parte gli utenti anche Google tiene conto della velocità del nostro sito, e se questa non è abbastanza buona, non riusciremo mai a raggiungere la prima pagina delle SERP.
Per verificare quanto il nostro sito è veloce possiamo usare il modulo Pagespeed offerto da Google per i principali browser. Questo modulo ci dirà quanto la pagina in questione è veloce e cosa possiamo migliorare per velocizzarla ancora di più.
Tra i fattori più importanti troviamo:
  • Sfruttate il caching del browser: i browser infatti, sono in grado di salvare i contenuti statici dei siti, caricandoli così molto più velocemente quando quel sito sarà visitato nuovamente.
  • Rimandate l'analisi del codice Javascript: solitamente inseriamo i nostri script javascript dentro il tag head. In questo modo prima che il resto della pagina si carichi ed avvenga il rendering completo , dovremo aspettare che lo script sia analizzato. Possiamo invece rimandare quest'analisi, scrivendo gli script più in basso nella pagina, per esempio prima della chiusura del tag body. In  questo modo lo script sarà analizzato alla fine quando la pagina è già stata caricata quasi completamente.
  • Riducete al minimo i reinderizzamenti: se proprio non potete farne a meno, inserite i reinderizzamenti ma cercate comunque di inserirli in quantità moderata.
  • Abilitate la compressione: abilitando la compressione con gzip sul vostro server, riuscirete a velocizzare di molto il download delle pagine del vostro sito.
  • Minimizzate il codice html: esistono web app che si occupano di minimizzare il codice html delle pagine, cioè abolire spazi , tab e andate a capo superflue. In questo modo il file avrà un peso minore e il suo download sarà più veloce.
  • Ottimizzate le immagini: nonostante sia essenziale che le immagini del vostro sito siano di alta qualità, ridurre un pò la qualità sarà per velocizzare il loro caricamento è un buon compromesso.Potete svolgere quest'operazione in fase di salvataggio con Photoshop.
  • Utilizzate immagini scalate: se per esempio avete un immagine di 250px per 250px e volete usarne una versione di 10px x 10px ,createne una versione nuova con le dimensioni che vi servono e non scalatela usando le gli attributi width e height all'interno del codice. L'utilizzo di questi attributi infatti rallenterebbe il caricamento dell'immagine , poichè l'immagine deve essere scalata prima di essere visualizzata.
Per quanto riguarda la sezione ottimizzazione seo on-page è tutto. A breve inizieremo a parlare della SEO off-page.

Nessun commento:

Posta un commento