giovedì 7 febbraio 2013

Seo: ottimizzazione off-page! Aumentare la popolarità e l'autorevolezza del sito!

Iniziamo adesso ad analizzare le fasi di ottimizzazione off-page di un sito web, una delle parti fondamentali dell'ottimizzazione SEO.
Per ottimizzazione off-page intendiamo tutte quelle tecniche utilizzate all'esterno delle pagine web che servono per aumentare la popolarità e l'autorevolezzao del sito agli occhi di Google.
Le fasi principali dell'ottimizzazione off-page prevedono:
  • Link building ( creazione di una matrice di link buoni che puntano al proprio sito web ).
  • Link bait ( creazione di contenuti e risorse utili agli utenti che siano in grado di attirare link spontanei verso il proprio sito).
  • Aumento della popolarità grazie ai social network.
Le tecniche di link building ,se non usate con cautela e buon senso, possono portare a penalizzazioni soprattutto dopo i più recenti aggiornamenti di Google come Penguin.
Per il team antispam di Google svolgere attività di link building è una pratica scorretta perchè un sito dovrebbe essere in grado di ricevere link spontaneamente.
Tuttavia è impossibile iniziare ad aumentare la popolarità e l'autorevolezza di un sito se questo non è per niente visibile.Dunque un mio consiglio personale è quello di iniziare ad aumentare la popolarità con le tecniche di link building, utilizzate con cautela, e successivamente, quando avremo acquisito un pò di popolarità, cercare di attirare link al proprio sito grazie a tecniche di link bait.
Nel seguito analizzeremo in dettaglio le tecniche di link building e link bait più utilizzate e conosciute e cercheremo di definire una buona strategia di aumento della nostra popolarità e autorevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento