mercoledì 13 febbraio 2013

Seo: link building con Open Site Explorer!

Fare link building oggi è sempre più complicato, ma grazie ad alcuni strumenti questo lavoro può diventare più semplice.
Parleremo oggi di Open Site Explorer , che in seguito chiameremo OSE , cioè lo strumento di analisi dei link di Seomoz.Questo strumento ha una versione gratuita , che ha abbastanza limiti, e diverse a pagamento che danno maggiori possibilità di analisi a seconda del canone mensile pagato.
Come possiamo sfruttare OSE per costruire una buona strategia di link building:

  1. Analisi del profilo di link dei competitor: grazie ad OSE possiamo analizzare da dove provengono i link dei nostri competitor.Ad esempio, analizzando i link del nostro competitor notiamo che il nostro competitor ha un link che proviene da una directory. Allora andiamo sulla directory,la analizziamo per bene e se vediamo che è una buona directory inseriamo anche noi un link verso il nostro sito web.
  2. Analisi delle anchor text: un fattore molto importante in termini di posizionamento sono senza dubbio le anchor text dei backlink che entrano verso i nostri siti. Grazie ad OSE potremo analizzare le anchor text utilizzate dai nostri competitor per posizionarsi per determinate keyword.
  3. Creazione dei report: oltre a darci l'opportunità di verificare il profilo di link dei nostri competitor, con OSE potremo creare facilmente dei report riguardanti i siti di nostro interesse.
  4. Inoltre Seomoz ci mette a disposizione una lista di directory sulle quali poter inserire il nostro sito : http://www.seomoz.org/directories.
A seguire delle slide di approfondimento su come poter utilizzare OSE per definire una strategia di link building efficace.


Nessun commento:

Posta un commento