sabato 2 febbraio 2013

Seo: meta tag , quanto sono importanti per la SEO?

In ottica SEO i meta tag hanno avuto un grandissimo imoiego un pò di anni fa. I meta tag più conosciuti sono senza dubbio la meta description e le meta keywords.
Li analizzeremo separatamente perchè il loro uso è completamente diverso.
Iniziamo dal meta keyword.
Nella "preistoria" dei motori di ricerca e della SEO , il meta tag keyword fu uno dei tag più usato ed abusato.
Il meta tag keyword è utilizzato per specificare quali sono le parole chiave attinenti alla pagina.
Una decina di anni fa per  posizionarsi bene bastava riempire questo meta tag di qualunque sorta di keyword e subito si appariva nella SERP corrispondente anche se in contenuto della pagina non era per niente attinente.
Per questo motivo i motori di ricerca, in primis Google, hanno deciso di non dare più peso a questo meta tag, penalizzando addirittura chi ne fa un uso scorretto. E' possibile comunque utilizzare il meta tag keyword segnalando così le parole chiave attinenti alla pagina e non rischiando penalizzazioni.

Il meta tag description invece non ha alcuna importanza per quanto riguarda la SEO.Nonostante questo è uno dei tag , a mio parere fondamentali, per una buona ottimizzazione di una pagina.
Il meta tag description infatti appare negli snippet dei risultati di ricerca di Google e funge come da presentazione per la pagina stessa.E' dunque essenziale scrivere una meta description d'impatto, che riassuma il contenuto della pagina e che convinca gli utenti a cliccare sul nostro risultato.
In questo caso, non si tratta tanto di tecnica , quanto di tecniche di copywriting persuasivo.
Mettetevi nei panni degli utenti che cercano qualcosa e pensate a cosa potrebbe suscitare la vostra curiosità ed indurvi di conseguenza a cliccare.
Lavorare al posizionamento di un sito , pensando non solo da motore di ricerca, ma soprattutto da utente, è uno dei segreti che fa la differenza tra un progetto web vincente ed uno che non riesce ad avere traffico o conversioni.
Il prossimo post riguarderà la scrittura di un buon articolo e la sua ottimizzazione.
Non perdetevelo.

Nessun commento:

Posta un commento