martedì 19 febbraio 2013

Seo: trustrank e autorevolezza!

Prima di iniziare a parlare di link bait e di come fare ad attirare link naturali e spontanei verso il proprio sito, parliamo del Trustrank.
Il Trustrank è uno degli algoritmi di Google che è stato progettato per eliminare una grossa mole di spam dagli indici.
A differenza del Pagerank, il Trustrank non presenta alcuna barretta che ne indichi un punteggio, ecco perchè    
se ne parla poco sul web.
Ma come funziona questo algoritmo?
All'inizio l'algoritmo colleziona una serie di pagine che non hanno ancora nessun punteggio.
Successivamente un controllo umano assegna un punteggio 0 o 1 a seconda della presenza di spam o meno.
L'algoritmo poi a seconda della vicinanza alle pagine seme identificate assegna un punteggio alle altre pagine.
Praticamente più una pagina si allontana da una pagina seme più alta sarà la possibilità di incontrare spam.
Se una pagina 1 linka una pagina 2 riceverà una certa quantità di trustrank. Se ora la pagina 2 linka una pagina 3, la pagina 3 riceverà un trustrank molto minore di quello ricevuto dalla pagina 2 con il link proveniente dalla pagina 1.
Riuscire a verificare che un sito abbia un buon trustrank è abbastanza complicato per il fatto che non esiste nessun grafico che mostra il valore di trustrank di un sito.
Tuttavia possiamo effettuare una ricerca per le keyword che ci interessano su Google e saremo quasi certi
che i primi 10-15 risultati presentano un buon trustrank per quella keyword.
Ci tengo a precisare che parte di quest'articolo prende spunto da SEO Power di Giorgio Taverniti.

Nessun commento:

Posta un commento