giovedì 21 febbraio 2013

[Case History] Filtro da Penguin

Salve ragazzi, da qualche giorno noto una cosa abbastanza strana sul sito della web agency con la quale collaboro e del quale mi occupo personalmente.
Il sito in questione è http://www.dgprintonline.com ! Il sito era ben posizionato per molte key riguardanti la realizzazione dei siti come: realizzazione siti web,realizzazione siti, realizzazione siti internet.
Ora purtroppo le posizioni continuano a peggiorare e la cosa devo dire mi ha preoccupato e anche abbastanza.
Nonostante tutto proveremo ad analizzare assieme quello che sta succedendo al sito e cercheremo di trarre il massimo da questa esperienza, sperando che riesca a recuperare posizioni!
Come saprete per far salire molto un sito in SERP ad alta competitività è necessario giocare molto sulle anchor text.
Dopo l'avvento di Penguin, Google è molto più bravo a scovare queste tecniche e di conseguenza  noi SEO abbiamo la vita un pò più dura. Infatti è molto consigliato linkare le nostre pagine variando molto le anchor text e usando anche il nome a dominio o il brand. Nonostante queste 2 ultime alternative non portino benefini diretti, faranno in modo di nascondere il nostro vero intento a Google, sempre più accanito contro chi crea schemi di link innaturali.
Ritorniamo al caso reale.
Il sito , come vi dicevo, presentava tanti link con anchor text : " Realizzazione siti Posizionamento web Seo".
Google praticamente ha rilevato tantissimi di questi link, circa 150, tutti assieme nell'ultima settimana, cosa evidenziata dal fatto che sono apparsi proprio in questi giorni sul Webmaster Tool di Google.
Conseguentemente a questo , il sito ha iniziato a perdere posizioni e ne ha perse ancora fino a ieri.

La soluzione

Ieri analizzando i link in entrata , fondendo i risultati del Webmaster Tool e di OSE ho intuito quale potrebbe essere il problema, ossia tutti i link di cui parlavo prima.
Visto che i link erano nella firma di un forum, per fortuna , cambiarli è stato facilissimo.
Al posto dell'anchor text che presentavo prima ho inserito il nome a dominio.
Quella di Penguin realmente non è da considerarsi una vera penalizzazione, ma praticamente l'algoritmo trovando tutti quei link con anchor text uguali gli fa perdere valore e di conseguenza si perderanno tutti i benefici dovuti a quei link.
Vedremo adesso cosa succederà in questi giorni.
Naturalmente vi terrò aggiornati in modo che questa possa essere una risorsa utile per chiunque si trovi in una situazione simile.
Se per caso avete anche voi affrontato delle situazioni simili , raccontate pure la vostra esperienza tramite i commenti in modo da cercare di trarre il massimo profitto da questa situazione non proprio piacevole!

Aggiornamento

Dopo circa una settimana Google ha iniziato a rilevare i nuovi link con il nome a dominio come anchor text e sta iniziando a farmi risalire nelle SERP, anche se ancora non ho recuperato le posizioni che occupavo prima. Sono sempre più sicuro che il problema sia stato appunto Google Penguin.
Adesso sto pensando comunque di inserire qualche altro link con anchor text mirata , ma solo qualcuno, per cercare di spingere il sito più su. Sicuramente da quest'esperienza ho imparato che è diventato fondamentale inserire un buon numero di link che presentano come anchor text il nome a dominio o il brand, che prima erano considerati inutili. Google Penguin è davvero veloce nel rilevare problemi del genere e farci perdere tantissime posizioni in poco tempo.
Conitnuerò ad aggiornavi quando ci saranno novità.

 

Aggiornamento 26-03-2013

Dopo quasi un mese, Google ancora non mi ha restituito le posizioni che occupavo prima.
I link con anchor text mirata sono spariti quasi tutti e di conseguenza il sito potrebbe non aver recuperato le posizioni perché non riceve più la spinta data dalle anchor text.
Visto che adesso ho tanti link con il nome a dominio come anchor text, sto pensando di reinserire qualche link con anchor mirata per spingere il sito, tanto in questo modo i nuovi link si "mescoleranno" a quelli con il nome a dominio come anchor text e non dovrebbero crearsi problemi.
Per mettermi al sicuro comunque ho fatto richiesta di riconsiderazione a Google qualche giorno fa, ma ancora non mi è arrivata alcuna risposta.
Naturalmente continuerò ad aggiornarvi sulla situazione.
A presto

Aggiornamento  14-04-2014

Salve ragazzi, non scrivo su questo blog da tanto tempo a causa di numerosi impegni.
Finalmente dopo quasi un altro mese di attesa e di agonia vedendo il sito penalizzato, sono quasi riuscito a recuperare le posizioni che avevo prima.
Google ha finalmente rilevato i link con nome a dominio come anchor text e ha visto sparire tutti quei link con anchor text ripetuta che potevano sembrare fuorvianti.
Inoltre ho inserito qualche link sul forum di HTML.it con anchor text realizzazione siti web, ma essendo pochi rispetto a quelli con il nome a dominio come anchor text stavolta credo che non desteranno alcun sospetto e non saranno causa di una successiva perdita di posizioni.
Quindi abbiamo capito da questa case history che, purtroppo, una buona attività di link building ,oggi dopo l'avvento di Penguin , consiste in:
  • un buon 80% di link con il nome a dominio come anchor text ( in modo che Google non si insospettisca)
  • il resto dei link con anchor text esatta anche se magari non sempre uguale, che saranno quelli che spingeranno realmente il sito nelle SERP
Se avete avuto esperienze simili e volete parlarne o chiedere qualche consiglio potete utilizzare tranquillamente i commenti. Ciao alla prossima :)

2 commenti:

  1. Scusa, ma che diamine è OSE?

    RispondiElimina
  2. OSE è l'acronimo di Open Site Explorer è uno strumento di Seomoz che serve per monitorare iol profilo di link di un sit

    RispondiElimina